Curriculum Professionale Prof. Raoul Franchi

E’ uno dei pochi chirurghi estetici italiani “garantiti” dalla American Society of Plastic Surgery, la più qualificata società internazionale che garantisce con apposita selezione la professionalità dei chirurghi che vi appartengono.

  • Dirige attualmente l'Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Civile di Pescara, tutt'ora unica struttura pubblica di Chirurgia Plastica presente in regione, da lui stesso inaugurata a fine '99
  • Iscritto all'Ordine dei Medici di CHIETI al n°3776
  • Lo Studio Medico Raoul Franchi, rappresenta un punto di riferimento regionale ed extra-regionale con esecuzione di interventi di alta competenza specialistica.
  • La sua formazione iniziale si è svolta nella più prestigiosa scuola di Chirurgia Plastica d’Italia dell’epoca, erede dell’insegnamento del  famoso Prof. Sanvenero Rosselli, riconosciuto internazionalmente come l’iniziatore della Chirurgia Plastica Italiana.
  • Già Docente a contratto di Chirurgia Plastica presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Pediatrica dell'Università "D'Annunzio" di Chieti, ha tuttora l’insegnamento di Chirurgia Plastica presso la scuola di Specialità in Neurochirurgia dall’anno accademico 2012/2013.
  • Ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Plastica presso L'Università degli Studi di Milano nel 1976 e successivamente anche in Dermatologia nel 1978 con abbreviazione di corso, concessagli, per merito del curriculum, dal Direttore della Scuola.
  • Si è perfezionato in Chirurgia Estetica Pura, conseguendo presso la Société Française de Chirurgie Esthétique il relativo diploma dopo aver superato brillantemente la prova teorica e prova pratica del relativo esame , con la presentazione di complessi casi di chirurgia estetica da lui stesso operati. Durante il pluriennale tirocinio a Parigi ha lavorato in stretto contatto con le maggiori figure della chirurgia estetica internazionale che erano all’epoca per la maggior parte  soci ed esponenti della stessa società ( FOURNIER , ideatore del Lipofilling ed in definitiva della liposcultura; BENELLI ideatore di sofisticate tecniche di mastoplastica con cicatrice esclusivamente perioareolare , es.  Round-Block ; FAIVRE pioniere di molteplici tecniche di chirurgia estetica attualmente in uso, es. lifting delle cosce  con ancoraggio periosteo, innesti dermoadiposi delle labbra, reti di sostegno nella mastoplastica etc. ; DARDOUR pioniere nel trattamento delle calvizie per semplice riduzione delle tonsure con slittamento della pelle per oltre sei cm etc.  
  • Si dedica in particolare alla Chirurgia Estetica Microinvasiva, senza necessità di ricovero, campo in cui ha acquisito una pluriennale esperienza per mezzo dei lunghi tirocini all’estero con frequenze nelle più qualificate case di cura per chirurgia puramente estetica 
  • Relatore e moderatore di numerosi congressi, alcuni dei quali organizzati da lui stesso, ha portato a livello nazionale ed internazionale il contributo delle sue esperienze sia nella Chirurgia Plastica che nella Chirurgia Estetica. È autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste italiane ed estere. E’ stato presidente anche dei seguenti congressi tenutisi nell’Aula Magna dell’Ospedale Civile di Pescara : “ Chirurgia Plastica e Chirurgia Estetica : due nuove realtà oggi in Abruzzo “  30 /03/96 ; “ La Chirurgia Plastica degli anni duemila: nuove frontiere” 29/03/03 ; “ Chirurgia Plastica e Obesità” 01-02 /12/06, congressi che hanno visto la partecipazione di professionisti tra i più alti esponenti della disciplina a livello nazionale. Il suo impegno, con professionalità scientifica, anche nel campo della chirurgia puramente estetica, gli ha permesso di essere conosciuto anche in ambienti extrasanitari.  E’stato pertanto più volte invitato a tenere relazioni sulla chirurgia estetica da qualificate associazioni private di Chieti e Pescara ( Rotary, Lions , Kiwanis Soroptimist) Numerosi articoli sui giornali e numerose trasmissioni televisive, su reti locali e nazionali, hanno presentato l’attività del Prof. Franchi con interviste o relazioni.  In particolare il numero di Panorama del 04 /06 /98 nell’inserto “grandi medici” vi inseriva l’iniziale struttura di Chirurgia Plastica guidata dal prof Franchi. E’ autore di oltre 50 pubblicazioni sulle riviste italiane ed estere. E’ da segnalare che il lavoro sperimentale “ Somministrazione topica di gel piastrinico nel trattamento di ulcere diabetiche croniche degli arti inferiori: studio clinico preliminare” presentato al Congresso SICPRE di Firenze del 2003  apriva le porte a quella che è l’attuale medicina rigenerativa.
  • Oltre alla propria attività professionale clinica, mantiene una costante attenzione verso la didattica e l'aggiornamento continuo, partecipando come relatore e/o moderatore ai più importanti convegni specialistici.